Buona Caccia > Attività di Gruppo > Fiamma Scout: centenario dello scautismo
 
 

Fiamma Scout: centenario dello scautismo

 

 

Lo scorso 22 febbraio è stata accesa sulla tomba del fondatore dello Scautismo, Sir Robert Baden Powell, a Nyeri, nel Kenya la Fiamma dello spirito Scout. La Fiamma, dopo 159 giorni di viaggio, portata a piedi, in bicicletta, a dorso di cammello e in barca arriverà il 31 luglio nell’isola di Brownsea, nella baia di Poole, sulla Manica dove fu realizzato nel 1907 il primo campo scout del mondo, per la cerimonia dell’“Alba del centenario” del 1° agosto 2007. 

 

Per raggiungere Brownsea, la Fiamma dovrà anzitutto risalire l’Africa, fino alla costa del Mediterraneo. Essa traverserà parte del Kenya, tutta l’Etiopia da sud a nord, una parte del Sudan e l’Egitto, raggiungendo tre capitali (Addis Abeba, Khartoum e il Cairo). In Egitto essa discenderà la valle del Nilo per raggiungere Alessandria. In totale i chilometri da percorrere sul continente africano sono circa 5.000. Dagli scouts greci la Fiamma sarà presa in consegna da una barca di scouts nautici italiani, che la porterà a Bari, inizio dell’itinerario terrestre italiano. La Fiamma raggiungerà Roma dove sarà consegnata in Campidoglio alla città eterna, e poi proseguirà passando per la base scout di Bracciano, passerà per Pisa, Lucca, Genova fino alla frontiera francese di Ventimiglia. Il percorso terrestre italiano è di 1290 km, pari a 810 miglia. Questo sarà percorso tra il 24 giugno e il 9 luglio 2007. Successivamente la Fiamma attraverserà tutta la Francia fermandosi a Moisson, 65 km a nord-ovest di Parigi, luogo del Jamboree della Pace del 1947, di cui verrà celebrato il 60° anniversario. Qui è previsto un altro momento altamente simbolico: il “Fuoco dei Fuochi”, un fuoco formato da pezzi di legno raccolti su tutti i terreni di campo scuola scout di tutto il mondo, nonchè dei Jamborees mondiali e dei Rover Moot, che sarà naturalmente acceso dalla Fiamma, a ricordo di tutti i Capi e ragazzi che hanno portato avanti il Movimento scout nel corso di un secolo di vita. Quindi la Fiamma passerà in Belgio dove un evento presso le istituzioni dell’Unione Europea simboleggerà le tappe raggiunte nel cammino della pace. La Fiamma arriverà il 31 luglio nel luogo dove si svolgerà il Jamboree del centenario (Hylands Park Chelmsford, Inghilterra) dove rimarrà accesa sino all`8 agosto.La Fiamma avrà viaggiato, a quel punto, per oltre 7,000 chilometri, oltre a 1.000 miglia  HYPERLINK "http://www.fiammascoutitalia.it/percorso_mondiale.php" marine.

 

La Fiamma vuole significare che lo spirito di B.-P. anima tuttora il Movimento, e il fuoco che essa porterà a Brownsea vuole ricordare che l’altro fuoco, acceso sull’isola cento anni fa, ha sparso le sue fiamme di fraternità nel mondo intero. L’evento è organizzato dall’Organizzazione internazionale degli adulti scout. 

L’operazione in Italia è coordinata dal Movimento adulti scout cattolici italiani (Masci). 

 

Per ulteriori chiarimenti si può visitare il sito internet : HYPERLINK "http://www.fiammascoutitalia.it/"  http://www.fiammascoutitalia.it/

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
  Privacy Policy