Buona Caccia > Attività di Gruppo > 2008: 60 anni di scautismo a Fontane
 
 

2008: 60 anni di scautismo a Fontane

 

 

1948 – 2008

60 anni dalla nascita del Riparto Esploratori a Fontane

 

Era da poco terminata la 2^ guerra mondiale. Tempo di ricostruzione per l’Italia e tempo di nuove avventure anche per lo scautismo, che dopo i momenti bui della “giungla silente”, poté nuovamente uscire allo scoperto e riprendere le proprie attività.

E’ proprio nel 1948 che, nella Parrocchia di Fontane, iniziano i primi tentativi di scautismo, grazie al sostegno ed alla emulazione della vicina parrocchia di Lancenigo (dove le attività scout erano già ben avviate e strutturate). Senza nessuna ufficialità i primi ragazzi cominciarono a formare le squadriglie, si iniziò a pensare ad una sede adeguata, si sperimentarono le prime uscite ed i primi giochi. I mezzi erano pochi, ma l’entusiasmo e l’appoggio della Parrocchia facero miracoli.

Un seme gettato tanti anni fa, che ha portato numerosi frutti, ha visto protagonisti centinaia di ragazzi e l’impegno di tanti capi. E’ per questo che vorremmo festeggiare, nel corso dell’anno 2008, questa felice ricorrenza e questo storico momento.

 

Segui nel nostro sito internet il cammino di questi 60 anni. Ricorderemo la nascita di tutte le Unità di Fontane (anche della sezione femminile), scoprirai tante curiosità e piccoli fatti storici … 

TI INVITIAMO FIN D’ORA A FESTEGGIARE CON NOI: L’APPUNTAMENTO PIU’ IMPORTANTE SI SVOLGERA’ A SETTEMBRE 2008 DURANTE LA SAGRA DI FONTANE … SARA’ UNA GRANDE FESTA DELLO SCAUTISMO A FONTANE, CON TANTI AMICI, VECCHI CAPI SCOUT E TUTTA LA COMUNITA’ . 

NON MANCARE E … PASSA PAROLA !!

 

Buona Caccia e Buona Strada

 


vedi anche: 

-Origini del riparto esploratori

-La nascita del branco

-storia sezione femminile

- le origini del Clan



 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
  Privacy Policy