Buona Caccia > Attività di Gruppo > 2009: Giornata con le famiglie del Gruppo
 
 

2009: Giornata con le famiglie del Gruppo


“Lo scopo dell’educazione scout è quello di migliorare la qualità dei nostri futuri cittadini, specialmente per quanto riguarda il carattere e la salute; di sostituire l’egoismo con il servizio e di rendere ciascun giovane efficiente, sia nel fisico che nel morale, al fine di utilizzare questa efficienza al servizio della comunità.”

 

(Baden Powell, 1940)

 

“SCAUTISMO ED EMERGENZE EDUCATIVE”

 

Clicca qui per scaricare la locandina-invito

 

Il Gruppo Villorba I°  organizza per domenica 17 maggio 2009 una giornata con tutte le famiglie del Gruppo (dai lupetti ai rovers), dedicata ad approfondire alcune tematiche legate alla proposto scout.

Prendendo spunto da un tema affrontato l’anno scorso dal Santo Padre con la comunità romana, ci confronteremo sul tema delle emergenze educative dei giorni d’oggi e sugli strumenti che la nostra proposta scout può offrire in tal senso, dall’età più piccola fino al percorso dei rovers e Capi, in una sorta di continuità educativa.

 

Per leggere o scaricare l’intera lettera del Santo Padre, clicca qui sotto:


Modalità organizzative

 

Tutti i genitori verranno suddivisi in gruppi misti (per appartenenza a diverse Unità del Gruppo) e coinvolti in alcune chiacchierate tenute da Capi esperti. Gli argomenti saranno quelli suggeriti dagli stessi genitori a seguito della lettera fatta pervenire a ciascuna famiglia, oltre ad altri cenni sulla metodologia scout che vale la pena sottolineare e che serviranno a chiarire meglio gli strumenti educativi utilizzati dallo scoutismo.

 

Se vuoi conoscere altri spunti riguardo la “questione educativa” e le sue problematiche, clicca qui sotto:

Questione_educativa.doc

 

La giornata …

 

L’incontro si svolgerà presso l’Istituto religioso Ca’ Florens ad Istrana (TV), attrezzato per ospitare gruppi, incontri, cerimonie. Nel suo ampio parco i ragazzi del Gruppo potranno in quella domenica svolgere le attività con i relativi Capi.

Se vuoi conoscere altre informazioni sull’Istituto Ca’ Florens e le sue attività, clicca qui sotto:
 

 

Il parco dell’Istituto sarà a disposizione per il pranzo. Non sarà possibile cucinare sul posto. Lasciamo pertanto libertà alle famiglie di organizzarsi per le pietanze. Saranno necessari tavolini e sedie tipo pic-nic portate dalle singole famiglie, anche se potremmo usufruire di alcuni tavoli e sedie “tipo sagra”.

Consigliamo un abbigliamento comodo e sportivo, ed una buona riserva d’acqua o bibite zuccherate per ciascuna famiglia.

 

Durante la mattinata sarà garantito dai nostri Capi un servizio di animazione/giochi con eventuali fratellini o sorelline dei nostri ragazzi, in modo che i genitori possano tranquillamente seguire le chiacchierate e le attività a loro dedicate.

 

Gara dei dolci

 

Tutte le squadriglie, sestiglie, il Clan ed il Noviziato, con i rispettivi genitori sono invitati alla gara del dolce più buono ed alla relativa presentazione alla pattuglia assaggi. Tema: l’Europa!  Aspettiamo le vostre prelibatezze e la vostra simpatia …

 


 

N.B. Per contribuire ad una offerta da dedicare all’Istituto Ca’ Florens per l’ospitalità, chiediamo gentilmente un piccolo contributo di € 5,00 a famiglia. I Capi Unità raccoglieranno la quota durante la giornata del 17 maggio.

 

In caso di pioggia la giornata si svolgerà - solo al mattino - presso i locali della Parrocchia di Villorba. L’incontro non verrà rinviato.

 
 
 
 
 
 
 
 
  Privacy Policy