Buona Caccia > Rovers > Ricordando Jacopo Ceneda
 
 

Ricordando Jacopo Ceneda


Jacopo Ceneda interrompe il suo percorso il 4 gennaio 2009, lungo il sentiero 488 della Val Di Bona, sopra Ospitale di Cadore, lasciando nel ricordo di tutti coloro che l’hanno conosciuto una profonda ammirazione per quella che è stata la sua breve ma intensa testimonianza di vita.
Jacopo è nato nel settembre 1992 a Treviso e viveva a Villorba con la madre e il fratello Nicolò.
All’età di sei anni, la prematura ed improvvisa scomparsa del padre lo rende subito consapevole dei valori della vita.
A sedici anni era diventato un punto di riferimento per la famiglia e rappresentava per Nicolò un valido aiuto per lo studio e un compagno di giochi intelligente, con la mente sempre impegnata nella elaborazione di idee e di pensieri creativi.
Jacopo frequentava la terza B del Liceo Scientifico Statale Leonardo Da Vinci di Treviso, con impegno e profitto e gli insegnanti lo apprezzavano per le capacità relazionali con le quali riusciva a migliorare la classe, apparendo come elemento di aggregazione ed affiatamento tra i suoi diciannove compagni. 
Rappresentava un esempio positivo e veniva visto come un grande saggio per il suo equilibrio e il suo modo estremamente astuto di agire.
Jacopo non si arrabbiava mai e di lui si coglieva quel sorriso disarmante in grado di ammutolire ogni rancore.
Resta il ricordo di un ragazzo buono e riflessivo, umile, semplice e di generoso altruismo. Chi aveva bisogno di lui trovava sempre un ascolto e per questo era amato da tutti. Si dimostrava modesto e riservato e allo stesso tempo scherzoso e ironico, trovando nel lessico dialettale originalità e spunti per divertire.
Nel 2000 entrava a far parte del Gruppo Scout Villorba I° come Lupetto del Branco di Villorba, per poi continuare il suo percorso come Esploratore nel riparto della medesima parrocchia. E’ durante questo ultimo periodo, soprattutto nella veste di Caposquadriglia, che Jacopo esprime tutta la sua sensibilità e le sue capacità:
paziente, attento ai più piccoli, preparato ed apprezzato anche per le sue qualità di bravo cuoco.
Grazie alle sue conoscenze informatiche aveva costruito nel 2006 questo sito Internet per lo stesso gruppo Scout, che curava ed alimentava personalmente, apportando una sferzata di modernità all’Associazione.
Dal settembre 2008 faceva parte della Pattuglia del Noviziato del Clan Chilkoot di Fontane di Villorba.
Ora Jacopo ci sorride al di là del sole ed é per tutti noi una rivelazione di luce che ci conforta.
Egli ottenga per sé la consolazione del cuore e la grazia di saper camminare nei sentieri della sua nuova vita con lo stile meraviglioso che aveva intuito ed efficacemente intrapreso.
Il fratello Nicolò porta altrettanto impegno in ricordo di Jacopo e continua la sua esperienza di Scout all’interno dello stesso Gruppo di Villorba.
In memoria di Jacopo è stata attivata, dal Liceo Scientifico Statale Leonardo Da Vinci di Treviso, una Borsa di Studio annuale, rivolta ad uno studente che si sia distinto per l’atteggiamento di disponibilità nei confronti dei compagni. Vuole essere un modo concreto per sottolineare il valore, riconosciuto nella figura di Jacopo, della solidarietà e dell’attenzione verso i più deboli.

Per chi volesse aderire a questa iniziativa segnaliamo i dati del conto corrente bancario o postale del Liceo scientifico Statale Leonardo Da Vinci, viale Europa 32, 31100 Treviso
conto corrente bancario: UNICREDIT BANCA IT 11 X 02008 12012 000027786818
oppure:
conto corrente postale: n° 14434310

Causale: Jacopo Ceneda

 
 
 
 
 
 
 
  Privacy Policy