La nostra proposta educativa

 

LUPETTI     da 8  a 10 anni

 

LA FAMIGLIA FELICE

“Giocare, ridere, cantare scoprire gli altri, sviluppare mani abili, aprendo occhi e orecchie alla meraviglia della natura, nell’ambiente fantastico della Giungla: la nostra è davvero una famiglia felice.”

 

I LUPETTI sono ragazzi di 8-11 anni che si riuniscono in Unità denominate BRANCHI. Il lupettismo prepara la strada alla formazione più completa del Riparto e del Clan, soddisfando le esigenze del bambino attraverso il gioco, le cacce all’aperto; suscita interesse creando per il ragazzo l’ambiente fantastico e, sfruttando il suo desiderio di seguire gli insegnamenti di Akela ed i Vecchi Lupi, stimola il suo amor proprio, portandolo a vincere spontaneamente i suoi difetti e  conquistare determinate capacità ed abitudini. Il nome “lupetto” deriva dalla storia fantastica che viene vissuta e giocata nel Branco e che si rifà al “Libro della Giungla” di R.Kipling. Attraverso le storie di Mowgli i bambini vivono in spirito di cristiana letizia, di lealtà e sincerità, imparando a voler bene agli altri, anche attraverso la pratica della Buona Azione quotidiana.

 

Il Santo Patrono è S. Francesco che si festeggia il 4 ottobre.

 

 

 

 

ESPLORATORI    da 11 a 16 anni

 

VIVERE L’AVVENTURA

“Poter contare sulle amicizie sincere della propria squadriglia, campeggiare ed andare in esplorazione con ogni tempo, costruendo ripari e comodità con le proprie mani, allenare il fisico, assumere responsabilità, vivere i grandi giochi, i fuochi di campo, le Veglie.”

 

Il Riparto accoglie il ragazzo nell’età dell’adolescenza e trasmette ad esso desideri e doti di lealtà, onore, cavalleria, obbedienza, purezza, bontà, carità, altruismo, amicizia, fratellanza, laboriosità ed economia, affidandogli posti d’azione e responsabilità. La Legge e la Promessa sono le fondamenti della vita di un Esploratore. La squadriglia è il centro d’interesse dei ragazzi ed il loro piccolo mondo: un gruppetto di 6-7 persone di età differente, una banda di amici che si aiutano gli uni con gli altri a vivere la Legge ed a servire il Signore, animati e coordinati dal Capo Squadriglia. Una piccola comunità in cui il più grande insegna al più piccolo (trapasso delle nozioni) e in cui vi è una suddivisione degli incarichi (responsabilità) affinché tutti, nessuno escluso, siano responsabili e compartecipi della vita di squadriglia.

La vita all’aperto, i campi, le uscite e l’avventura, sono i terreni di applicazione e di collaudo della capacità e della virtù acquisite dai ragazzi.

 

Il Santo Patrono è S. Giorgio che si festeggia il 23 aprile. 


 

 

ROVERS     da 16 a 20/21 anni

 

 

SERVIRE

 

“La libertà delle proprie scelte, la gioia della comunità, la formazione del proprio carattere, l’apertura del cuore, il dono di sé, il servizio come ideale di vita: tutto ciò diventa stile personale di vita.”

 

Il roverismo attuato nel Clan ha lo scopo di formare degli uomini, nel significato completo e cristiano della parola; cioè delle persone le quali, nel posto dato loro dalla Provvidenza, divengono, con l’azione e l’esempio nella vita familiare, professionale e sociale e con il servizio costante, centro di irradiazione della verità e della carità di Cristo.

 

Il Santo Patrono è S. Paolo e si festeggia il 25 gennaio (conversione di S.Paolo).

 

“Le prime cose da procurarti sono un paio di scarpe forti e un cuore generoso”  -  Baden Powell


 

 

I  CAPI

 

Tutte le attività scout sono realizzate da Capi che garantiscono la cura dei percorsi educativi individuali dei ragazzi. La struttura associativa, inoltre, assicura sostegno e collaborazione mediante Capi esperti, per la corretta e specifica applicazione del metodo scout nei Gruppi, nei Distretti e nelle diverse Regioni.

Sono curati con particolare attenzione la collaborazione ed il dialogo con le famiglie e con le Parrocchie, ove sono presenti le Unità.