Buona Caccia > Rovers > Euromoot 2007
 
 

Euromoot 2007

 

4-11 agosto 2007
Monti Tatra, Czestochowa

 

 

 

 

 

 

 

E’ una proposta dell’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici della Federazione dello Scoutismo Europeo rivolta ai giovani Rovers e Scolte appartenenti a tutta la Federazione, e consiste in unincontro europeo sviluppato come itinerario mobile, a piedi, nei bellissimi Monti Tatra (Carpazi), situati nel cuore dell’Europa, campeggiando ogni giorno in un posto diverso.

Sarà un itinerario fisico, ma anche spirituale: i giovani attraverseranno l’Europa, dall’Est della Slovacchia all’Ovest della Polonia fino al Santuario dedicato alla Madonna di Czestochowa. Una carovana di Scout d’Europa Cristiani, una carovana di giovani che vuole vivere l’Europa fino in fondo, respirandola con i suoi stessi polmoni. Ci sarà la strada, il sole, la pioggia, il vento, la partecipazione, la gioia, la preghiera, l’Eucaristia.

Ventuno lingue, Cattolici di osservanze dell’Est e dell’Ovest, Ortodossi, Cristiani, Protestanti, 5000 giovani e adulti che SONO l’Europa.

L’occasione prevederà una riflessione sulla Partenza RS; è questa la risposta del nostro essere scout al mondo di oggi. Chiunque diventi RS decide di essere Apostolo, anche da solo, ovunque. Lavorare ogni giorno per realizzare il Regno di Cristo in terra, nella nostra vita è la missione di un RS.

Per i Rovers e Scolte italiani lo spostamento iniziale avverrà con treni speciali, fino al punto di partenza comune, la cittadina di Levocà, in Slovacchia. Il 4 agosto 2007, dopo una cerimonia d’apertura dell’evento, ogni Clan e Fuoco comincerà il proprio percorso a piedi, scelto tra 18 itinerari diversi, appositamente studiati per le esigenze di ciascuna realtà, che li porterà pian piano al punto di ritrovo finale, presso il paese di Olsztyn, Polonia.

L’Euromoot si concluderà il giorno 14 agosto 2007 con una celebrazione comune presso il santuario della Madonna di Czestochowa, Polonia. Da qui, tramite treno, i giovani italiani rientreranno da questa bellissima avventura europea.

 

 

 

 

 

PREGHIERA DELLE SCOLTE E DEI ROVERS
EUROMOOT 2007
 

 

 

 

Signore Gesù Cristo, tu ci chiedi senza sosta di rimanere con te e di vigilare con te, affinché contemplando il tuo volto scopriamo che grande è la misericordia divina per noi e per tutto il mondo. Tu ci chiedi di alzarci e di seguirti, affinché attraverso di noi tu possa abbracciare tutto il mondo con il tuo amore.

Signore Risuscitato, raggiungici durante il cammino dell’ Euromoot 2007 e donaci di riconoscerti – come ai discepoli di Emmaus – nello spezzare il pane (cfr. Lc 24, 35). Insegnaci il tuo perseverare e il tuo servire. Infondi in noi la tua grazia, affinché possiamo incontrarti nella veglia, pronti a riconoscere il tuo volto nei nostri fratelli per portare loro la meravigliosa notizia: „Abbiamo visto il Signore!” (Gv 20, 25).

Concedici il dono della contemplazione, come a Maria, la quale dopo il pellegrinaggio alla città santa di Gerusalemme ritornava alla casa di Nazareth meditando nel cuor suo la tua presenza e il tuo amore. (cfr. Lc 2, 51).

Donaci l’entusiasmo dell’apostolo Paolo, il quale fece motto della sua vita dalle parole: „proteso verso il futuro, corro verso la meta per arrivare al premio che Dio ci chiama a ricevere lassù, in Cristo Gesù ». (Flp 3, 13-14).

 

 
 
 
 
 
 
 
  Privacy Policy