Buona Caccia > Conoscere il Gruppo VillorbaI° > Storia e origini del Gruppo
 
 

Storia e origini del Gruppo

 

 Il Gruppo Scout Villorba I° ha origini piuttosto recenti: esattamente nell’ottobre dell’anno 2000. Precedentemente le Unità di Villorba e Fontane appartenevano al Gruppo Treviso 7°. Una serie di riflessioni su uno scoutismo vissuto con grandissimi numeri e tante Unità appartenenti allo stesso Gruppo, portò ad un processo di grandi cambiamenti. Nel 1997 la formazione di un nuovo Clan presso la Parrocchia di Fontane preparò il terreno alla nascita di nuovo Gruppo di riferimento per le Parrocchie di Fontane e Villorba. E’ giusto sottolineare che all’epoca non ci fu nessuna frattura o incomprensione tra capi, ma la scelta fu dettata soprattutto dalla voglia di rispondere in maniera più efficace alle esigenze ed alle richieste di due particolari parrocchie. Come ci ricorda la metafora di B.P. “la grande quercia ha prodotto i suoi frutti, lasciando cadere delle piccole ghiande nelle vicinanze del fusto: così continuerà a diffondersi la nostra meravigliosa avventura!”

 

NASCITA DEL GRUPPO

 

Sotto la guida di Stefano Vanin (primo Capo Gruppo) e con l’appoggio delle Parrocchie di Villorba e Fontane, quali enti promotori dell’iniziativa educativa, la cerimonia di nascita del Gruppo avviene a Fontane il giorno 15 ottobre 2000, con la presenza di tanti amici. Il fazzolettone giallo che per tanti anni ci aveva accompagnati, viene sostituito dal nuovo fazzolettone, così come avviene il cambio di distintivo di gruppo. Pochi mesi dopo il Gruppo viene ufficialmente riconosciuto e registrato dall’Associazione, dando via ufficialmente a questa nuova avventura scout …

 

IL NOME: VILLORBA I° - “Guy de Larigaudie”

 

Le Norme Direttive dell’Associazione prevedono che il Gruppo assuma il nome del Comune in cui sorge, seguito da un numero d’ordine (I° per quanto ci riguarda, perché siamo il primo Gruppo sorto nel Comune di Villorba) e da un nome particolare, scelto preferibilmente fra nomi di personaggi storici noti per le loro virtù cristiane ed umane. 

Al momento di scegliere, per lungo tempo i primi Capi del nostro Gruppo si soffermarono a riflettere su quale fosse il nome più indicato e rappresentativo. Alla fine la scelta ricadde su Guy de Larigaudie. Qui di seguito un suo breve profilo per coglierne lo spessore della sua vita.

 

 

Guy de Larigaudie 1908 - 1940

il "Rover leggendario", caduto sul Campo dell'Onore, alla frontiera del Lussemburgo, l'11 Maggio 1940

 

Nacque a Parigi il 18 Gennaio 1908.  Entrato nel 1923 negli Scout de France tra le fila del gruppo scout Parigi XII e qui pronunciata la sua promessa, da allora rese inscindibile la sua vita con i profondi valori sanciti nella Promessa Scout. Fu scout dall’inizio alla fine.

Un tipo strano, uno particolare agli occhi dei suoi contemporanei. Non solo li stupirà con mirabolanti imprese, con viaggi da record (superà il delta del Gange, le montagne birmane ed il deserto afgano, ritenuti invalicabili da un mezzo a motore, con una vecchia ford usata decappottabile a 4 cilindri e 19 cavalli!), ma anche con il suo intelletto, le sue opere scritte, la sua personalità, il mettere prima di tutto Dio e lo scoutismo, inteso come principio morale da seguire (i viaggi se li fece tutti in uniforme). A spingerlo nelle sue esplorazioni fino alle estremità della terra non è stata una semplice curiosità, ma come una specie di irresistibile fuoco interiore, una fame, un bisogno, urta nostalgia. Attraverso il mondo creato cerca Dio e ne è consapevole. 

Stupì con il suo dinamismo, la sua semplicità e gioia di vivere, miste ad un Fede incrollabile.

"Tutta la mia vita è stata una lunga ricerca di Dio. Dovunque, in qualunque momento, in ogni parte del mondo, ho cercato la sua traccia e la sua presenza. La morte non sarà per me che un meraviglioso slancio verso di Lui".

Questo autentico Cavaliere dei suoi tempi ebbe la possibilità - allo scoppio della guerra - di servire la Francia proprio in Cavalleria. Ultimo Cavaliere di un'epoca ormai passata. L’11 Maggio, verso mezzogiorno Guy riceve l’ordine di presidiare con pochi uomini un’importante altura a immediato contatto col nemico. Nonostante la preponderanza delle forze corazzate tedesche, un primo assalto viene respinto; verso le 18 la sua pattuglia è già circondata, ma resiste ancora in una lotta senza speranza. Alle 21 si sa che Guy continua a difendere la posizione con soli quattro uomini contro un intero battaglione... 

A tarda sera dell' 11 Maggio 1940 cade colpito a morte. Si conosce solamente questo particolare: quando i tedeschi, a notte, conquistarono la posizione, si sentirono in dovere di rendere gli onori militari ai cadaveri dei cinque caduti. 

Sul suo corpo viene trovata una lettera, che non aveva fatto in tempo a spedire, dalla quale risulta chiaro come sentisse ormai prossima la fine. Riferendosi allo Scoutismo, cui aveva dedicato i suoi pensieri fino all'ultimo, scrive: 

"Avevo sognato di diventare un Santo e d'essere un modello per i Lupetti, gli Scout e i Rover. Forse era una ambizione troppo alta per la mia statura, ma era sempre il mio sogno...."      


I COLORI DEL FAZZOLETTONE

 

Riposto nella bacheca dei ricordi lo storico fazzolettone giallo del TV 7° con il disegno stilizzato della quercia nel retro, il nostro Gruppo per la scelta dei nuovi colori ritornò alle radici storiche del lontano 1948.

In quel periodo infatti, sotto le insegne dell’A.S.C.I., cominciarono le prime attività scout del Riparto di Fontane, adottando un fazzolettone per metà rosso sul cui lato era cucito un bordo verde, e per l’altra metà verde, sul cui lato era cucito un bordo rosso. Come segno di legame e di continuità rispetto alle origini dello scoutismo in parrocchia, il neo Gruppo decise di adottare i medesimi colori per il fazzolettone.

 

LE UNITA’ DEL GRUPPO

 

Il nostro Gruppo è un gruppo a sola sezione maschile che propone le attività presso la Parrocchia di Fontane e quella di Villorba. E’ bene precisare che in altre realtà e regioni d’Italia esistono Gruppi della F.S.E. formate da entrambe le sezioni (quella maschile e quella femminile), dove le Unità ovviamente mantengono separate le loro attività, ma sono censite tutte all’interno dello stesso Gruppo. In quel caso i Capi e le Capo in Direzione di Gruppo si incontrano, spesso, tutti assieme per condividere i programmi ed i progetti educativi di tutte le Unità.

 

Le Unità del Gruppo Villorba I° sono attualmente:

- Il Branco “Sorgenti del Nord” di Fontane

- Il Branco “Cielo Stellato” di Villorba

- Il Riparto Esploratori “Ursa Minor” di Fontane

- Il Riparto Esploratori “Fulmine Azzurro” di Villorba

- Il Clan “Chilkoot” (ed il Noviziato)

 

 

GRUPPO: LA DIMENSIONE LOCALE ED ASSOCIATIVA

 

 E’ proprio il Gruppo l’organismo fondamentale per l’educazione scout. Esso ha il ruolo di assicurare ai ragazzi l’unità e la continuità di crescita, inserendosi nella comunità ecclesiale locale. Il Gruppo Villorba I° appartiene territorialmente al Distretto Treviso Ovest (che raggruppa circa una quindicina di gruppi locali) ed è ovviamente inserito all’interno dell’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici. Tramite i propri strumenti e raccordandosi con le proposte associative, il Gruppo garantisce la formazione religiosa, morale e civica dei giovani, attraverso l’utilizzazione del metodo autentico e nello spirito del Movimento scout, ideato e realizzato dal fondatore dello scautismo Lord Baden Powell, nella tradizione dello scautismo cattolico italiano.


 
 
 
 
 
 
 
  Privacy Policy