1907-2007: 100 anni di scautismo 

 

Per Percy stava terminando la sua prima notte in tenda, e nello stesso istante in cui vide anche Kenneth aprire gli occhi, sentì uno strano suono…aprì la tenda e vide il Generale che soffiava in uno strano corno …erano le otto di mattina del 1 agosto 1907. 

In quel giorno, con ripetuti suoni del corno di cudù, trofeo della guerra contro i Matabele del 1896, non iniziò solo una indimenticabile avventura per i dieci ragazzi che parteciparono al campo sull’isola di Brownsea ma si mise in moto un movimento che coinvolgerà nei suoi primi cento anni di vita, milioni e milioni di ragazzi e ragazze in tutto il mondo. 

 

2007 : un intero anno per ricordare il primo campo scout aperto da Baden Powell sull’isola di Brownsea il 1 agosto 1907. 

Un intero anno, soprattutto, per vivere in modo rinnovato la fraternità scout.

E’ venuto il tempo per sentirsi veramente fratelli di tutti gli scout e le guide, a qualunque paese, classe sociale o religione essi appartengano. 

Il secondo obiettivo, nel solco che percorreranno tutte le associazioni scout del mondo, è quello di utilizzare la risonanza che il centenario avrà per far conoscere la ricchezza educativa delle proposta scout e, ovviamente per tutta la U.I.G.S.E.-F.S.E, la ricchezza della nostra specifica pedagogia. 

Ma l’iniziativa centrale dell’anno sarà, nel giorno esatto di apertura del campo di Brownsea: mercoledì 1 agosto 2007 alle ore 8.00, locali, pian piano che il sole sorge, tutti coloro che hanno pronunciato la loro Promessa scout, sono chiamati a rinnovarla, se possibile ritrovandosi con altri fratelli scout . 

Un ampio panorama di iniziative e di eventi, quindi, che possono aiutare i Gruppi, ed in essi tutti i ragazzi e le ragazze, a sentirsi parte di una fraternità che comprende circa 50.000.000 di persone in tutto il mondo. 

 

 

IL JAMBOREE DEL CENTENARIO

 

L’idea del Jamboree nasce nella mente e nel cuore di Baden Powell con l’obiettivo di sviluppare tra i ragazzi un senso di amicizia e legame internazionale attraverso la fratellanza scout, per consentire loro di essere portatori di pace, felicità e speranza nel mondo. 

Il Jamboree, dalla parola originaria in lingua indiana che significa “Incontro di tribù”, è un’esperienza concreta di incontro e scambio tra scout e guide di tutto il mondo. Consente infatti a ragazzi provenienti dai Paesi più diversi di realizzare azioni e progetti insieme, mantenendo ognuno la propria lingua e la propria identità, conoscendo e rispettando al contempo la cultura altrui, accogliendo e apprezzando le differenze. 
Il 21° Jamboree si svolgerà dal 27 luglio all’8 agosto 2007 nel Regno Unito, a Hylands Park, Chelmsford. Costituisce un’occasione speciale e irripetibile per celebrare il centenario dello scoutismo.
Il motto è: “Un solo mondo, una sola promessa” e intende sottolineare il forte legame che lega tutti gli scout e le guide del mondo, nonostante le differenze culturali, linguistiche, etniche, religiose.

 

Visualizza il documento del  Rinnovo della Promessa